News

news

17/02/2017 14:05

Zamparini, debito col fisco da 99 milioni

Maurizio Zamparini deve al fisco italiano 99 milioni di euro, per imposte non pagate dal 2002 al 2013: 54 milioni sono le tasse non pagate, ma a questi si aggiungono i relativi interessi e sanzioni che pesano per ulteriori 45 milioni. Lo ricostruisce il Sole 24 Ore in edicola in un articolo firmato da Carlo Festa e Fabio Pavesi. Il patron del Palermo, contattato dal quotidiano di Confindustria, “rigetta ogni addebito. Parla di accanimento del tutto destituito da ogni fondamento”. A quanto pare il debito di 99 milioni sarebbe stato maturato da Zamparini in undici anni di attività e sarebbe aumentato ancora di più, fino a toccare i 130 milioni nelle ultime annate.
Come detto, secondo Zamparini le accuse non sono veritiere e cita ai giornalisti del Sole un caso per lui eclatante come quello di un centro commerciale a Palermo, il Conca d’Oro: per l’Agenzia delle Entrate sono state emesse delle fatture infragruppo false, secondo Zamparini non è vero per niente che non fossero reali.
Nel frattempo che la situazione si possa schiarire, però, la Riscossione Sicilia, che gestisce il servizio di recupero delle tasse sull’isola, ha pignorato un credito di 200mila euro della sua squadra di calcio verso la Figc, raccontano Festa-Pavesi. “Abbiamo avviato il pignoramento presso terzi considerando che la Federazione trasferisce somme al Palermo calcio, perché sui conti della società calcistica abbiamo trovato solo 2 mila euro” ha dichiarato il presidente di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo.
Mentre si susseguono le voci per una rapida chiusura della trattativa per far passare il club nelle mani di investitori statunitensi – secondo Tuttosport oggi in edicola si sarebbe ad un passo dal closing – il Sole ricorda che in questi anni di presidenza Zamparini ha sborsato per i rosanero 73 milioni di euro, iniettati nelle casse del club come persona fisica. Vuole vendere la società a questa cifra, ma è un prezzo alto per un club cha ha perso 50 milioni di euro nelle ultime 5 stagioni, ha debiti per 120 milioni e può contare su un fatturato di 90 milioni di euro.
 
m.c

Fonte: calcioefinanza